"BIRDWATCHING"
La Riserva Naturale “Lago di Montepulciano” è situata nella parte meridionale della Valdichiana a poca distanza dalla nostra proprietà.
Oltre al Lago di Montepulciano, comprende anche un’estesa zona palustre, alcuni terreni agricoli e parte del Canale Maestro della Chiana.
Per le sue caratteristiche naturali, la riserva costituisce un’importante punto di sosta per gli uccelli che migrano dall’Africa all’Europa, oltre ad essere usata da molte specie acquatiche quale luogo di svernamento o di nidificazione.
Inoltre, sono presenti alcune specie di uccelli considerate rare, come l’airone rosso (Ardea Purpurea), il Tarabuso (Botaurus Stellaris) e la Moretta Tabaccata (Aythya Nyroca).
In tutte le stagioni potrete osservare uccelli, pesci e specie botaniche, tipici del lago nel loro ambiente naturale.
Il Centro Visite della Riserva è gestito dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). Al suo interno c’è un molo da dove partono le visite guidate con un battello elettrico che permette al visitatore di avvistare tutte quelle specie di uccelli difficilmente osservabili da terra. In prossimità del molo, inizia anche un sentiero che attraversa una parte del canneto e conduce ad una torretta di avvistamento alta 22 metri.

Ulteriori informazioni in loco.
P.Iva 00962910527
Newsletter
Podere le Manzinaie
Montepulciano (SI) Italia
Cel: +39 348 3718039 + 39 3471200022
Skype: lemanzinaie 
email: info@lemanzinaie.it
email: lemanzinaie@hotmail.com