"I DINTORNI"
Podere Le Manzinaie è una perfetta base per escursioni giornaliere nel territorio del sud Toscana e Umbria.
In questo incrocio di panorami e di colori, assolutamente introvabili altrove, si trova questa terra di confine, dove ogni paese è al tempo stesso storia e leggenda, e dove la natura - talvolta selvaggia, altre volte dolcissima - affascina e commuove.
Grazie alla sua posizione centrale sarà possibile esplorare il territorio circostante, ammirare la bellissima campagna toscana e visitare paesi medievali, immersi tra le tipiche dolci colline, come:
Montepulciano, a solo 10 km dalla proprietà, conosciuta come “La Perla del XVI° secolo” grazie alle sue molteplici caratteristiche architettoniche ed edifici storici risalenti al Rinascimento, e famosa anche per il suo vino rosso “Nobile di Montepulciano” riconosciuto in tutto il mondo.
Di origine etrusca, si erge su una collina che divide due valli: la verdeggiante Valdichiana e la Val d’Orcia, e proprio per questo, esplorandola potrete esser testimoni di inaspettati scorci di panorami mozzafiato.
Cortona, (a solo 20 minuti di distanza), famosa nel mondo grazie al film “Sotto il sole di Toscana”. Qui è possibile trovare molti preziosi pezzi di antiquariato locale. La cittadina, divenuta prima Umbra, poi Etrusca ed in seguito Romana, nel 1200, è diventata un comune libero sotto Uguccio Casali. Infine, la storia medievale della città è finita sotto il Granducato di Toscana. Sono stati trovati più di 2000 anni di storia, che la rendono la più unica e affascinante città del centro Italia.
Siena, caratterizzata dalle sue stradine medievali che si diffondono intorno a Piazza del Campo, definita “la più bella piazza del mondo”. Il Duomo di Siena è uno delle cattedrali più incredibili d’Italia composto da gruppi marmorei bianchi e neri, in concordanza con il tipico stile gotico architettonico. La città è anche famosa per la corsa del Palio, che si svolge il 2 Luglio e il 16 Agosto di ogni anno. Consiste in una corsa a cavallo in Piazza del Campo tra 10 delle 17 ‘Contrade’ in cui è divisa la città
Firenze, ricca di arte e architettura, spesso considerata il luogo d'origine del Rinascimento Italiano, è anche stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO. Nel XV° secolo, è diventata capitale del Granducato di Toscana sotto il dominio della famiglia dei Medici. Questo fu, infatti, il periodo in cui la città assunse il suo massimo splendore in arte e cultura, in politica e potere economico. Firenze è anche facilmente raggiungibile in treno per escursioni giornaliere.
Roma, capitale dell’Impero Romano e cuore della Cristianità Cattolica, è caratterizzata da antiche rovine, come il Colosseo e i Fori, dagli incedibili monumenti, musei, fontane e chiese, da palazzi Rinascimentali da costruzioni barocche. Il suo centro storico, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. La città è anche facilmente raggiungibile in treno per escursioni giornaliere.
Assisi, una delle destinazioni e delle mete più popolari per i Cristiani, dovuta alla nascita di S. Francesco, che fondò l’ordine religioso dei Francescani, e S. Chiara, fondatrice delle Monache Clarisse, un ordine monastico claustrale, le cui religiose si dedicano prevalentemente alla preghiera contemplativa. La città è situata sul fianco occidentale del Monte Subasio e domina la verde regione Umbra.
Perugia, capoluogo della Regione Umbra, è una splendida città artistica ricca di bellissime costruzioni e monumenti, ed è anche una famosa città universitaria. La città ospita ogni Ottobre ‘Eurochocolate’, un appuntamento interamente dedicato alla tradizione cioccolatiera italiana e internazionale, attirando tantissimi turisti e produttori di cioccolato, artigianali ed industriali, che vendono i loro prodotti nelle vie della città in spazi espositivi attrezzati.
Montalcino, città Gotico- Romanica, situata nella Val d’Orcia (area riconosciuta patrimonio ambientale protetto dall’UNESCO), e particolarmente conosciuta per il suo vino rosso Brunello di Montalcino, considerato uno tra i migliori vini Italiani.
Orvieto, insediata su una rupe di tufo, domina la valle sottostante. Il Duomo è un capolavoro dell’architettura gotica italiana e la facciata è decorata da una grande serie di bassorilievi e sculture. Un’altra attrazione è il Pozzo di S. Patrizio, un formidabile pezzo di ingegneria, a forma cilindrica a base circolare, composto da due rampe di scale a spirale indipendenti l’una dall’altra e non comunicanti.
Pienza, residenza di Papa PIO II, è ora adottata come patria del famoso formaggio “pecorino”. Il paese si trova nel mezzo al parco della Val d’Orcia. Durante il XV° secolo, Papa Pio II, nato qui, volle convertire questo fortificato villaggio medievale in una piccola città. Il tessuto di essa si allargò seguendo un regolare piano urbano, dove la strada longitudinale o Corso Rossellino, che collegava le 2 porte principali di accesso, assunse un’importanza privilegiata.
P.Iva 00962910527
Newsletter
Podere le Manzinaie
Montepulciano (SI) Italia
Cel: +39 348 3718039 + 39 3471200022
Skype: lemanzinaie 
email: info@lemanzinaie.it
email: lemanzinaie@hotmail.com